Prima seduta del nuovo CNSU

A inizio Gennaio 2023 si è riunito il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) a Roma, in seguito alla prima seduta elettiva avvenuta il 29 novembre scorso, che ha visto l’elezione del nostro rappresentante Jacopo Toccoli all’interno dell’Ufficio di Presidenza.

Nella seduta di venerdì si è provveduto a comporre ufficialmente la struttura e i componenti delle Commissioni Permanenti. In esse si svolgerà il lavoro centrale dell’Organo rispetto alle tematiche riguardanti il panorama universitario.
I temi principali trattati riguardano il diritto allo studio, la riforma dell’accesso all’insegnamento, l’internazionalizzazione e la condizione studentesca.

I nostri consiglieri si sono fortemente battuti per l’apertura – ottenuta – di una nuova Commissione ad hoc per la specializzazione di medicina, ancor più fondamentale in questi anni di pandemia.

Soprattutto, in un periodo di così grande crisi, è stato chiesto alla Ministra di eliminare il ritardo con cui, negli ultimi anni, sono stati erogati i fondi statali e regionali, per fare in modo che tutti gli studenti idonei possano effettivamente beneficiare della borsa di studio.

Lavoreremo perché il CNSU sia l’organo che merita di essere: la possibilità effettiva di dialogo tra la voce degli studenti e il Ministero. L’università nei prossimi anni deve poter tornare ad essere al centro del dibattito, perché anzitutto al centro del nostro interesse.

In bocca al lupo ai nostri consiglieri!

Seguici su Instagram!
https://www.instagram.com/p/CncD98mjkyT/?hl=it